07.05 Brundibar | Teatro Comunale di Fauglia

07.05 Brundibar

Foto Terezin

Domenica 7 maggio 2017, h 17.00

VinOperArte – Teatro della Rosa
(nuova produzione)

BRUNDIBAR
Opera per ragazzi di Hans Krása
(Terezín, 1943).
Libretto di Adolf Hoffmeister

Regia Gianna Deidda
Direttore Paolo Filidei

in collaborazione con

- Istituto comprensivo “G. Mariti” di Fauglia
- laboratorio corale Scuola primaria Dolci di Cenaia
- studenti liceo Musicale "Niccolini-Palli" di Livorno

e con la partecipazione straordinaria del

- Coro "Ventura" della Comunità Ebraica di Livorno

Brundibàr” è un'opera per bambini – ma anche per adulti - del compositore ceco ebreo Hans Krása (che visse in prima persona la tragedia dell’olocausto) su libretto di Adolf Hoffmeister, rappresentata per la prima volta il 23 settembre 1943 dai bambini del campo di concentramento di Terezin, nella Cecoslovacchia occupata dai nazisti.

L’opera è strettamente legate all'olocausto e ne testimonia tutta la sua tragicità. Ripresa per ben 55 volte durante il 1944, fu rappresentata anche davanti agli ispettori della Croce Rossa per trarli in inganno sulle effettive condizioni in cui si viveva nei campi di concertamento. Già durante quella rappresentazione, la maggior parte delle persone (adulti e bambini) che si trovavano a Terezin erano già state deportate ad Auschwitz dove furono trucidati quasi tutti i protagonisti della prima messa in scena. Di di ciò esiste una testimonianza video (realizzato per un film di propaganda nazista) che in seguito venne inserito nel documentario Voices of the Children.

Brundibár è dunque un omaggio a quei bambini e ai bambini di tutti i tempi, per affermare l’innocenza dei più piccoli anche contro la malvagità umana.

Ingresso posto unico € 10,00 - ridotto minori anni 18: € 5,00