Chiara Mattioli | Teatro Comunale di Fauglia

Chiara Mattioli

Diplomata  in canto con 10 e lode presso il Conservatorio musicale P. Mascagni di Livorno sotto la guida del baritono Graziano Polidori si perfeziona successivamente con il mezzosoprano Nadia Sturlese, e segue master class con il baritono Claudio Desderi ed il soprano Giovanna Casolla. Nel 2003 vince il Concorso ”Riviera della Versilia”.

Nell’ambito lirico collabora con i Teatri di Livorno, Pisa, Lucca,Torre del Lago, Ravenna e Modena, Accademia della Chigiana di Siena ed Opera Barga.  

La sua carriera teatrale vanta ruoli solistici mozartiani (Fiordiligi nel Così fan tutte , Susanna ne Le nozze di Figaro, Donna Elvira nel Don Giovanni), pucciniani (Mimì in Bohème, Lauretta nel Gianni Schicchi, Suor Angelica, Tosca e Cio Cio San in Butterfly), verdiani (Violetta in Traviata, Gilda in Rigoletto), donizettiani  (Serafina nel Campanello, Adina nell'Elisir D'amore) e mascagnani (Lola e Santuzza in Cavalleria Rusticana).

Al suo attivo anche il repertorio sacro (Requiem di Verdi, Petite Messe Solennelle di Rossini, Stabat Mater di Pergolesi, Stabat mater di Boccherini, Ein Deutches Requiem di Brahms ) liederistico (Brahms, Schumann, Rachmnaninov, Liszt etc)  e numerosi recital con repertori da camera (Poulenc, Villalobos, Satie, Mozart etc) e musica da film (Morricone, Rota, Piovani,)  

Docente di canto presso l'Accademia Musicale Stefano Strata di Pisa dal 2011 nell’ agosto 2015 è stata protagonista della prima nazionale della MASS IN BLUE di Will Todd presso l’Abbazia di S.Galgano.