20.01 L’uomo dal fiore in bocca. | Teatro Comunale di Fauglia

20.01 L’uomo dal fiore in bocca.

venerdì 20 gennaio, h21:15
Sebastiano Lo Monaco
L’uomo dal fiore in bocca. L’ultima recita

Libero adattamento di Roberto Cavosi
da L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello
regia e spazio scenico Alessio Pizzech
con
Claudio Mazzenga e Barbara Capucci
produzione SiciliaTeatro/Castellinaria

Un capocomico prossimo alla morte, dialoga con un suo amico attore. Dalle loro parole s’intuisce il dispiacere di entrambi di non poter debuttare con la loro ultima fatica: la messa in scena de L’uomo dal fiore in bocca. Un sentito omaggio a Pirandello, ma anche la descrizione di due anime fragili e ferite. Le anime di due uomini umanamente grandi nel sapersi commuovere e nel far commuovere.

Sebastiano Lo Monaco
Diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica prima di diventare (nel 1989) "capocomico" e produttore dei suoi spettacoli, lavora in teatro anche con Enrico Maria Salerno, Salvo Randone, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri, Giustino Durano. Con la propria compagnia produce spettacoli (nel quale è sempre protagonista) scritturando attrici come Paola Borboni e Alida Valli e registi come Giuseppe Patroni Griffi, Roberto Guicciardini e Mauro Bolognini.
Tra i molti testi interpretati da Lo Monaco, figurano Enrico IV, Così è (se vi pare), Il berretto a sonagli, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d'autore, Non si sa come di Luigi Pirandello, Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, Otello di William Shakespeare, Per non morire di mafia da un testo di Pietro Grasso, Non è vero... ma ci credo di Peppino De Filippo.
Recita anche in alcuni film tra i quali Festa di laurea di Pupi Avati (1985), I Viceré di Roberto Faenza (2007), Dove siete? Io sono qui di Liliana Cavani (1993) e Body Guards - Guardie del corpo di Neri Parenti (2000). In televisione è tra gli interpreti de La piovra 9, Un prete tra noi, Sarò il tuo giudice, La romana per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, Joe Petrosino.